Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Cultura

27 giugno 2017

Digital journalism, una frontiera ancora da esplorare

Si fa presto a dire digital journalism, come se fosse una questione assodata, un dato di fatto. E invece i punti interrogativi sul futuro sono talmente tanti che il giornalismo digitale può essere definito, senza timore di esagerazioni, una frontiera ancora in gran parte ancora da esplorare. Quale modello di business? Quali strategie di web…

leggi l'articolo »

23 febbraio 2016

De Chirico in mostra a Ferrara tra Metafisica e avanguardie

La mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie chiude i battenti domenica 28 febbraio, dopo tre mesi e mezzo di straordinario successo. Inaugurata a novembre dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’esposizione ha fatto registrare numeri da record: 100mila presenze nei primi tre mesi e 7mila visitatori in un singolo fine settimana. Cifre di…

leggi l'articolo »

29 gennaio 2016

Officina Pasolini: a Bologna una mostra da non perdere

C’è ancora tempo fino al 28 marzo per vedere la mostra Officina Pasolini, allestita al MAMbo di Bologna nell’ambito del programma Più moderno di ogni moderno, dedicato all’artista dalla sua città natale nel quarantesimo anniversario della morte. E ne vale davvero la pena, perché il percorso realizzato dalla Cineteca in collaborazione con l’Università e l’Istituzione…

leggi l'articolo »

30 dicembre 2014

Lo Hobbit ed io: arrivederci a Hollywood e alla Terra di Mezzo

Dopo aver letto di tutto e di più sul web, tre giorni fa ho finalmente visto Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate, con ben poche speranze di uscire dal cinema senza svenire per lo sdegno. Eppure devo dire che il film non mi ha affatto sorpreso, confermando in pieno tanto le mie aspettative…

leggi l'articolo »

31 ottobre 2014

Ci rivedremo tra 25 anni: il ritorno di Sandman e Twin Peaks

Spesso la nostalgia fa brutti scherzi. Ma qualche volta può riservare sorprese clamorose: è il caso di Twin Peaks, che tornerà in tv nel 2016, 25 anni esatti dopo la sua conclusione nel 1991. Ad annunciarlo il 6 ottobre scorso un eloquente tweet con tanto di trailer e citazione a tema pubblicato in simultanea dai…

leggi l'articolo »

8 marzo 2013

8 marzo, parità e cambiamento. Un appello a tutte le donne

Il tema delle donne soldato appassiona molto La Stampa. Oggi infatti il quotidiano torinese ha dedicato la prima pagina alle soldatesse italiane impegnate al fronte, dopo che circa un mese e mezzo fa analogo rilievo era stato concesso alla notizia della parificazione tra donne e uomini nell’esercito Usa (peraltro ripresa da quasi tutti i media…

leggi l'articolo »

1 dicembre 2012

Pubblicato su

Santarcangelo di Romagna, manifesto per un Natale sostenibile

C’era una volta il Natale, festa simbolo del consumismo mondiale. Ma qualcosa è cambiato. Sarà stata la crisi o la rinnovata attenzione per la sostenibilità: di fatto questi ultimi anni sono stati per molti l’occasione di scoprire – o riscoprire – un modo diverso di celebrare questa ricorrenza. Tra le città che hanno scelto un…

leggi l'articolo »

1 giugno 2012

Pubblicato su

Italiani, pizza e mandolino

Gli italiani all’estero continuano ad aumentare. Sono sempre più i nostri connazionali che scelgono di cercare fortuna oltre i confini del nostri Paese, come spiega nel VII Rapporto sugli italiani nel mondo la Fondazione Migrantes della Cei. Ma come se la passano i nostri connazionali oltre confine? E soprattutto, qual è il loro rapporto con…

leggi l'articolo »