Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Portfolio

5 ottobre 2017

Pubblicato su

Lone wolf and cub, dieci motivi per (ri)leggere un classico

Lone wolf and cub è un classico. E i classici, si sa, sono senza tempo. Ecco perché rileggere il manga di Kazuo Koike e Goseki Kojima è un’esperienza totalizzante anche oggi, oltre quarant’anni dopo la pubblicazione della serie. Non volendo limitarmi a una recensione puramente celebrativa, mi sono divertito a individuare i dieci motivi per…

leggi l'articolo »

4 ottobre 2017

Pubblicato su

The Beats, storia a fumetti della beat generation

Le origini, gli sviluppi e l’eredità del movimento letterario che ha innescato le grandi contestazioni del dopoguerra attraverso le vite dei suoi protagonisti: tutto questo è The Beats. Al 261 di Columbus Avenue, San Francisco, c’è una libreria che si chiama City Light Books. Un nome che sicuramente non giungerà nuovo alle orecchie degli appassionati…

leggi l'articolo »

24 settembre 2017

Pubblicato su

Referendum in Catalogna, crocevia per l’Europa

Manca solo una settimana al 1° ottobre, data in cui è fissato il referendum in Catalogna. Un tempo molto breve, eppure l’incertezza regna sovrana: al momento non è possibile prevedere non solo l’esito della consultazione, ma neppure se questa si terrà o meno. Negli ultimi giorni, infatti, lo scontro istituzionale tra Madrid e Barcellona è…

leggi l'articolo »

20 agosto 2017

Pubblicato su

I social network fanno male alla salute? L’antidoto è la natura

I social network fanno male alla salute? Usare Facebook può renderci infelici e insoddisfatti di noi stessi? Uno studio pubblicato sull’American journal of epidomiology – arrivato sulla stampa italiana dopo l’attenzione del Washington Post – tenta di offrire qualche risposta in merito. I social network fanno male alla salute? Le risposte degli studiosi Nello specifico,…

leggi l'articolo »

3 agosto 2017

Pubblicato su

Nazivegan Heidi: Don Alemanno colpisce ancora

Chi si aspettava una banale parodia dovrà ricredersi. Nazivegan Heidi – l’ultima creatura di Don Alemanno, per l’occasione insieme a Boban Pesov – è una spassosa e irriverente origin story di un’Heidi come non l’avete mai vista. Se siete allergici al politicamente scorretto forse vi conviene astenervi. Ma se non siete esattamente dei puritani e…

leggi l'articolo »

30 luglio 2017

Pubblicato su

La relazione della Direzione nazionale antimafia: il crimine organizzato visto da vicino

Quasi tutti i giorni siamo raggiunti da notizie di indagini, arresti e processi legati alla criminalità organizzata. Spesso è difficile fare ordine in questa grande mole di informazioni: diventa quindi ancora più prezioso un documento come la relazione della Direzione nazionale antimafia, che ogni anno fotografa la situazione offrendo una panoramica esaustiva sul fenomeno mafioso….

leggi l'articolo »