Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Attualità

24 settembre 2017

Pubblicato su

Referendum in Catalogna, crocevia per l’Europa

Manca solo una settimana al 1° ottobre, data in cui è fissato il referendum in Catalogna. Un tempo molto breve, eppure l’incertezza regna sovrana: al momento non è possibile prevedere non solo l’esito della consultazione, ma neppure se questa si terrà o meno. Negli ultimi giorni, infatti, lo scontro istituzionale tra Madrid e Barcellona è…

leggi l'articolo »

20 agosto 2017

Pubblicato su

I social network fanno male alla salute? L’antidoto è la natura

I social network fanno male alla salute? Usare Facebook può renderci infelici e insoddisfatti di noi stessi? Uno studio pubblicato sull’American journal of epidomiology – arrivato sulla stampa italiana dopo l’attenzione del Washington Post – tenta di offrire qualche risposta in merito. I social network fanno male alla salute? Le risposte degli studiosi Nello specifico,…

leggi l'articolo »

30 luglio 2017

Pubblicato su

La relazione della Direzione nazionale antimafia: il crimine organizzato visto da vicino

Quasi tutti i giorni siamo raggiunti da notizie di indagini, arresti e processi legati alla criminalità organizzata. Spesso è difficile fare ordine in questa grande mole di informazioni: diventa quindi ancora più prezioso un documento come la relazione della Direzione nazionale antimafia, che ogni anno fotografa la situazione offrendo una panoramica esaustiva sul fenomeno mafioso….

leggi l'articolo »

25 giugno 2017

Pubblicato su

Nuova sentenza per piazza della Loggia: la strage di Brescia ha due colpevoli

Da pochi giorni c’è una nuova sentenza per piazza della Loggia. 43 anni dopo, la Cassazione ha confermato in via definitiva l’ergastolo a Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte, accusati di aver preso parte all’organizzazione della strage di Brescia. Il primo, ultraottantenne e gravemente malato, probabilmente non andrà in carcere. Il secondo, 65 anni, ha…

leggi l'articolo »

4 giugno 2017

Pubblicato su

Ridurre il debito pubblico: perché farlo e come riuscirci

Ridurre il debito pubblico, almeno a parole, è l’obiettivo di ogni governo. Perché «ce lo chiede l’Europa», «è un freno allo sviluppo del Paese» e «un’eredità con cui dovranno fare i conti i nostri figli». Questo fermandosi ai luoghi comuni che si sentono ripetere più spesso. Ma cos’è il debito pubblico? Perchè è così importante?…

leggi l'articolo »

14 maggio 2017

Pubblicato su

Carestia in Africa, una tragedia prevedibile

Ci vuole fantasia per definire “emergenza” la carestia in Africa. Somalia, Nigeria, Sud Sudan e Yemen, infatti, stanno sperimentando una tragedia dovuta a fattori tutt’altro che indipendenti dalla volontà dell’uomo. Guerra, terrorismo, indifferenza, interessi economici. Sono queste le cause di un dramma ampiamente prevedibile, al punto che già il 27 gennaio scorso Save the children…

leggi l'articolo »

2 aprile 2017

Pubblicato su

Il velo, i media e il dialogo che non c’è

La notizia è di pochi giorni fa: a Bologna una ragazza di origini bengalesi viene sottratta alla custodia dei genitori, che l’avrebbero rasata a zero perché rifiutava di portare il velo. Immediato pandemonio giornalistico e social, ennesimo colpo al dialogo già difficile su questi temi. Partita da quotidiani e siti locali, la vicenda è arrivata…

leggi l'articolo »

5 marzo 2017

Pubblicato su

Bufale e fake news: come difendersi dalla post verità

Bufale e fake news, post verità: ne sentiamo parlare tutti i giorni. Ma siamo certi di aver capito come funziona il meccanismo? Con questo articolo proviamo a fare chiarezza su un fenomeno che ormai ha assunto una proporzione tale da condizionare tutto, dall’economia alla politica fino alla nostra percezione della realtà. L’era della post verità…

leggi l'articolo »