Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Teatro

22 luglio 2015

Diario di un Festival / 2: guardare non è più un atto innocente

Anche quest’anno il Festival di Santarcangelo si è concluso dopo 10 giorni di emozioni e spettacoli, con numeri che confermano l’importanza della kermesse in termini di seguito e di proposta. Oltre al consueto apprezzamento da parte degli addetti ai lavori, quest’anno il Festival si è portato dietro una coda polemica legata alla performance (untitled) (2000) del coreografo…

leggi l'articolo »

16 luglio 2015

Diaro di un Festival / 1: lo sguardo di Medusa

«Sarà come non poter distogliere lo sguardo dagli occhi di Medusa». Con queste parole di Romeo Castellucci si presenta al pubblico e alla critica il Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo, che per il quarto anno consecutivo può contare sulla direzione artistica di Silvia Bottiroli, con Roberto Naccari alla direzione generale. La 45ma…

leggi l'articolo »

24 dicembre 2011

Pubblicato su

Non sfugge al passato chi dimentica il passato

L’ascesa del nazismo ha una precisa cornice storica e geografica: la Germania negli anni tra il 1919 e il 1933. Il trionfo di Adolf Hitler pare inimmaginabile, al di fuori di quel contesto. Eppure Bertold Brecht, in fuga proprio dalla Germania del Terzo Reich, ha provato a riscrivere la Storia ambientandola negli Stati Uniti, con…

leggi l'articolo »