Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Libri

20 novembre 2015

Pubblicato su

Dieci futuri della fantascienza letteraria

In un secolo e mezzo di vita, la fantascienza letteraria ci ha regalato innumerevoli visioni del futuro: scenari più o meno possibili, mondi agli antipodi, elementi ricorrenti. La guerra è una costante come l’impoverimento dei rapporti umani, il dominio sfrontato del potere e della tecnologia, un’omologazione culturale il più delle volte forzata e in qualche…

leggi l'articolo »

22 ottobre 2013

Pubblicato su

Elogio della letteratura fantastica: lunga vita al fantasy

Elfi, maghi, dame e cavalieri. Ma anche draghi, orchi e Signori Oscuri. Chi non ha mai letto o ascoltato una favola con protagonisti questi personaggi? Ebbene, le classiche fiabe per bambini hanno anche un fratello maggiore, un genere letterario vero e proprio che va sotto il nome di fantasy, e che insieme all’horror e alla…

leggi l'articolo »

15 ottobre 2013

Pubblicato su

Elogio della letteratura fantastica: il secolo della fantascienza

Il Novecento sarà ricordato per le Guerre Mondiali e la tragedia dell’Olocausto. Forse proprio per il terribile impatto che la cruda realtà della Storia ha avuto sulla vita quotidiana di ognuno, però, il secolo breve ha regalato uno slancio inedito alla letteratura fantastica, che ha visto fiorire e affermarsi due tra i suoi generi maggiori….

leggi l'articolo »

8 ottobre 2013

Pubblicato su

Elogio della letteratura fantastica: dalle origini all'horror

«I racconti d’immaginazione offrono una lieta e salutare liberazione dall’opprimente tirannia dell’antropocentrismo». Queste parole di Clark Ashton Smith sono il miglior biglietto per cominciare il viaggio nella storia della letteratura fantastica. Perché se c’è una cosa che hanno in comune i tre generi maggiori del fantastique – o speculative fiction, per dirla all’anglosassone – è proprio…

leggi l'articolo »

16 agosto 2012

Pubblicato su

I viaggi straordinari di Jules Verne

La fantasia è un mondo vastissimo, con numerosi continenti noti e altrettanti ancora sconosciuti. Nel periodo compreso tra la metà dell’Ottocento e la Prima Guerra Mondiale, due coraggiosi pionieri si sono spinti più in là di chiunque altro nell’esplorazione di un continente fino ad allora ignoto, che nelle pieghe del futuro attendeva di essere scoperto….

leggi l'articolo »

29 agosto 2011

Pubblicato su

La svastica sul sole

I nazisti hanno vinto la guerra. Tedeschi e giapponesi si sono spartiti il mondo, e gli Stati Uniti sono divisi a metà tra le potenze vincitrici. In questo scenario suggestivo e inquietante si svolge La svastica sul sole, romanzo con cui Philip Dick trasporta il lettore nella fantasia della Storia e nelle profondità dell’anima. La…

leggi l'articolo »

23 maggio 2011

Pubblicato su

E se domani non sorgesse il sole?

Come reagirebbe l’umanità se l’inesorabile alternanza tra notte e giorno dovesse venir meno? Da questa ipotesi prende vita Notturno, romanzo fantascientifico di Isaac Asimov e Robert Silverberg pubblicato nel 1990. L’idea nasce da un racconto scritto nel 1941 dello stesso Asimov, in risposta all’intrigante quesito del filosofo americano Ralph W. Emerson: «E se le stelle…

leggi l'articolo »