Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Politica

4 luglio 2015

UE-Grecia, il ricatto contro il dissenso

L’irresponsabile decisione della Cancelliera tedesca, Angela Merkel, di chiudere la porta a qualsiasi accordo con il governo greco, cambia radicalmente i fondamentali della costruzione europea e ne stravolge i paradigmi politici. Leggi su Q CODE Magazine  

leggi l'articolo »

25 aprile 2014

25 Aprile: Piero Calamandrei, la Resistenza e la Costituzione

Il 26 gennaio 1955, di fronte agli studenti dell’Università e delle scuole medie di Milano, Piero Calamandrei ha pronunciato un’orazione rimasta celebre con il titolo Discorso sulla Costituzione. Con queste parole, appassionate e dense di significato, lo studioso e padre costituente ha voluto trasmettere a tutti i giovani, di oggi come di sessant’anni fa, il…

leggi l'articolo »

25 aprile 2013

Il 25 aprile e l'attualità dell'antifascismo

Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro del nazifascismo. Mi perdoneranno Engels e Marx per la libertà della mia parafrasi, ma nessun passaggio potrebbe descrivere l’attuale momento politico europeo meglio dell’incipit del Manifesto del Partito Comunista. Come insegna la Storia, infatti, è proprio nei momenti di profonda crisi economica e politica che ritornano a…

leggi l'articolo »

26 marzo 2013

Pubblicato su

Il '68 in Cecoslovacchia: l'inverno sovietico e la Primavera di Praga

Per quanto sia lungo l’Inverno, alla fine arriva la Primavera. Nel gennaio del 1968, dopo il lungo e spietato inverno sovietico, la primavera del blocco orientale era arrivata a Praga. Di fronte a una stagione di cambiamenti imprevista e incontrollabile, l’Urss non seppe fare di meglio che inviare l’Armata Rossa a marciare sulla Cecoslovacchia, per…

leggi l'articolo »

1 febbraio 2013

Pubblicato su

Democrazia in vendita: il voto di scambio

Tutto è in vendita, anche la democrazia. Basta sapere a chi rivolgersi e il gioco è fatto: 50 euro a voto e posto in Parlamento assicurato. Sembra incredibile, ma è la realtà: inchieste sempre più numerose della magistratura dimostrano che il voto di scambio diventa sempre più decisivo nel determinare gli equilibri della politica italiana….

leggi l'articolo »

1 maggio 2012

Pubblicato su

Riforma del Lavoro, istruzioni per l'uso

Dopo mesi di discussioni e trattative, la Riforma del Lavoro targata Monti-Fornero è pronta per l’esame delle Camere. Molto si è detto di questo disegno di legge, che raramente è stato spiegato nella sua globalità. Oggi proviamo a farlo, considerando però che in tutta probabilità l’iter parlamentare apporterà non poche modifiche alla proposta del Governo….

leggi l'articolo »

25 aprile 2012

25 aprile, una scelta di campo

Quando ero bambino credevo che la Liberazione fosse una festa di tutti. Poi, crescendo, ho capito che in realtà si tratta inevitabilmente di una ricorrenza che divide, soprattutto per due motivi. Innanzitutto perché c’è chi ancora porta avanti le idee della parte sconfitta dalla Storia nel corso della guerra di Liberazione nazionale. In secondo luogo…

leggi l'articolo »

6 aprile 2012

Bossi e la fine di un'era

«Umbero Bossi si è dimesso». La notizia è di ieri, ma ancora non sembra vera. Lo hanno scritto tutti i giornali e i siti internet, detto tutte le radio e le televisioni. Eppure suona ancora strano. Perché Bossi è il classico leader carismatico, il capo popolo che sembrava investito a vita di un’autorità quasi sacra….

leggi l'articolo »

1 aprile 2012

Pubblicato su

Il lungo cammino dell'Europa

«Verrà il momento per nuove azioni e verrà il momento per uomini nuovi: il momento per un’Europa libera e unita». L’anno è il 1941. La Seconda Guerra Mondiale sta per raggiugnere il culmine con l’attacco a Pearl Harbor. È uno dei momenti più bui nella storia del Novecento, eppure c’è qualcuno in grado di sognare…

leggi l'articolo »