Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Cinema

26 novembre 2015

La mia tre giorni al Torino Film Festival

Seguire un festival culturale è un’impresa da professionisti. Se non vuoi fare il turista ma hai poco tempo a disposizione, servono esperienza e metodo per districarsi tra programmi foltissimi, orari a incastro, posti limitati e sistemi di prenotazione astrusi. Da questo punto di vista il Torino Film Festival non fa eccezione, anzi raggiunge vette di…

leggi l'articolo »

1 aprile 2013

Pubblicato su

Ultimatum alla Terra, la pace della paura e la pace della fratellanza

«C’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?». Albert Einstein se lo chiedeva e lo domandava a Sigmund Freud nel 1932. Nemmeno vent’anni dopo, ecco la risposta: niente di meglio, per scongiurare nuovi conflitti su scala mondiale, di… un’invasione aliena! Parte da questo presupposto il film Ultimatum alla Terra (The day the…

leggi l'articolo »

17 agosto 2012

Pubblicato su

…e i viaggi attraverso l'impossibile di Georges Méliès

C’è un filo rosso che unisce il romanziere Jules Verne e il cineasta Georges Méliès: è il viaggio nella fantasia. Illusionista teatrale di successo nella Francia di fine Ottocento, Méliès (Parigi, 8 dicembre 1861 – 21 gennaio 1938) rimane stupito dalla prima dimostrazione del cinematografo dei fratelli Lumière. Costruita una macchina da presa tutta per…

leggi l'articolo »