Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Ilaria Alpi: esserci per la verità

15 giugno 2011

Pubblicato su

Parte oggi la 17a edizione del Premio.

Corriere 2011.06.15 FotoOcchi puntati sulle rivoluzioni del nord Africa, ma grande attenzione anche per tutti gli altri temi più importanti dell’attualità italiana e internazionale.

Si presenta così il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, che apre oggi a Riccione la sua edizione numero XVII dedicata a Giorgio, il padre della giornalista scomparso lo scorso luglio.

«Anche quest’anno il Premio prosegue su un doppio binario, con il proposito di far emergere il miglior giornalismo d’inchiesta e la volontà di proseguire l’impegno per ottenere verità e giustizia sulla morte di Ilaria» ha detto il direttore della manifestazione Francesco Cavalli, ricordando il legame della giornalista con il continente africano. La manifestazione si svolgerà tra Villa Mussolini e il Palacongressi nell’arco di quattro giorni: tutti gli appuntamenti del programma sono a ingresso gratuito.

Oggi. La giornata di oggi inaugurerà il Premio nel segno dell’arte, con la presentazione alle 18 della mostra fotografica “Somalia anno zero” di Fulvio Zubiani e dell’installazione “Opera al nero” di Alma Carrara, dedicata al ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nella vita sociale italiana. Alle 21 è in programma lo spettacolo “Aquae mundi. L’acqua è un bene comune” di Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori, mentre alle 23 sarà la volta di Diego Bianchi, che con Antonio Sofi e Sandro Ruotolo presenterà la satira di “Anno Zoro”, ogni sera fino a venerdì.

Domani. Protagoniste di domani saranno inve-ce le stragi ancora inspiegate del nostro Paese, con due incontri dedicati a piazza della Loggia (ore 10) e al caso Ilaria Alpi (ore 21), con la presenza tra gli altri del procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia. Alle 15 il Convegno nazionale della Rete degli archivi per non dimenticare aprirà il pomeriggio, seguito due ore dopo dalla presentazione del libro “Il quarto livello” da parte dell’autore Maurizio Torrealta. Alle 18 sarà la volta del dibattito “Silenzio, c’è la mafia al nord!” introdotto dal monologo dell’attore Giulio Cavalli.

Venerdì. Il venerdì vedrà proiettati i reportage in concorso per le otto categorie del Premio, dalle 10 alle 12 e poi di nuovo dalle 14 alle 19. Alle 18 il magistrato Nicola Gratteri presenterà il libro “La giustizia è una cosa seria”, mentre un’ora dopo il giornalista di Rai3 Andrea Vianello riproporrà i suoi aperitivi, per discutere con ironia del giornalismo televisivo di oggi. A chiudere la giornata (ore 21) il dibattito sul ruolo dell’informazione nella primavera araba, moderato da Lucia Goracci del Tg3.

Sabato. In un sabato ancora all’insegna dei documentari in concorso, la mattina dalle 9.30 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 17.30, è in programma per le 11 la lectio magistralis dello storico inviato Raia Mosca Demetrio Volcic. A partire dalle 17.30 inizieranno invece le premiazioni, che dopo il secondo aperitivo di Andrea Vianello alle 19, raggiungeranno il culmine con il gran finale delle 21, presentato al Palacongressi da Tiziana Ferrario del Tgl.

Anche quest’anno dunque non mancheranno occasioni di approfondimento e denuncia, con la precisa volontà di «portare la manifestazione tra la gente e tra chi, anche in vacanza, non vuole perdere la voglia di conoscere e approfondire» ha detto Andrea Vianello. «A loro offriremo l’opportunità di incontrare i protagonisti del giornalismo italiano e internazionale. Ci aspettiamo che il percorso costruito negli anni per raccontare la verità sia da stimolo per fare un giornalismo come quello che faceva Ilaria».

Corriere 2011.06.15 Copertina

Corriere di Romagna del 15 giugno 2011

Corriere 2011.06.15 Pagina

www.premioilariaalpi.it

Tag: , , , ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *