Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Casa dell’Acqua, dalla fonte 1.500 litri di acqua gratis e 300mila bottiglie di pastica in meno

21 maggio 2011

Pubblicato su

Il 1 giugno sarà inaugurato nell’area Campana il distributore pubblico

La “Casa dell’Acqua” arriva anche a Santarcangelo: il nuovo distributore pubblico sarà inaugurato il 1 giugno nel parcheggio dell’area Campana. Lo ha annunciato ieri il sindaco Mauro Morri, dopo che la Giunta ha approvato il protocollo d’intesa tra il Comune e le società coinvolte nell’iniziativa. La fonte garantirà acqua naturale gratuita, a temperatura ambiente o refrigerata, mentre per quella gasata la spesa sarà di 5 centesimi al litro. L’erogazione avverrà senza limiti di orario.

L’operazione è costata complessivamente 23.880 euro, suddivisi tra amministrazione e Romagna Acque, società pubblica incaricata della fornitura idrica e dei controlli di qualità alla sorgente. La distribuzione e i controlli finali sono responsabilità di Hera, mentre Adriatica Acque si è occupata di realizzare la struttura.

L’iniziativa, introdotta in Giunta nel gennaio scorso da una mozione della lista civica “Una mano per Santarcangelo”, ha come obiettivo principale la promozione di un consumo idrico sostenibile. L’erogazione prevista è di circa 1.5001itri d’acqua al giorno e permetterà di utilizzare 300mile bottiglie di plastica in meno nell’arco di un anno, con risparmio di plastica e petrolio necessari per la fabbricazione, oltre alla riduzione delle emissioni di Co2 dovute ai trasporti.

Come ha evidenziato il vicepresidente di Romagna Acque, Tonino Bernabé, scegliere l’acqua pubblica significa risparmiare fino a 500 volte rispetto a quella minerale e promuovere un uso della risorsa in cui «il cittadino è sia cliente che proprietario». La struttura sarà situata vicino al centro del paese per ravvivare la tradizione delle fontane come luoghi di aggregazione e diventare un punto di riferimento anche per gli altri Comuni della Valmarecchia.

Corriere 2011.05.21 Copertina

Corriere di Romagna del 21 maggio 2011

Corriere 2011.05.21 Pagina

Tag: , , , , ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *