Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Davide Toffolo is coming to town

11 febbraio 2014

Lui non ha bisogno di presentazioni: Davide Toffolo, voce dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è autore di graphic novel tra le più apprezzate e innovative della scena italiana. Ad avere bisogno di presentazione è il suo ultimo lavoro a fumetti: uscito il 15 gennaio scorso nelle librerie di tutta Italia per Rizzoli Lizard, Graphic novel is dead è una particolarissima autobiografia a fumetti, che racconta in modo del tutto originale il percorso umano e artistico di Toffolo tra musica, fumetto e vita privata.

«Graphic novel is dead – recita l’introduzione dell’opera – è l’autobiografia a fumetti di Davide Toffolo, fumettista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, la più importante rock band del circuito underground italiano: il racconto di una vita “lontana da ogni cliché”, quella di un autore unico che ha creato per sé una superidentità dal volto di teschio, e che per rendersi personaggio si è spogliato di tutte le proprie fragilità. Per poi metterle assieme e farci il fumetto più importante della sua vita. Questo».

Un’opera così ricca di contenuti e significati diversi tra loro, che ai fumetto colorati da Alessandro Baronciani alterna persino qualche fotografia, non poteva che essere promossa in modo fedele alla propria natura: per questo, Davide Toffolo sta portando il suo graphic novel in tour per l’Italia, con una serie di date in cui si alternano letture da Graphic novel is dead e brani dei Tre Allegri Ragazzi Morti suonati in acustico.

Un’esperienza divertente e coinvolgente, partita il 31 gennaio scorso da Mezzago (Brianza) e proseguita tra Firenze (6 febbraio), Ferrara (7 febbraio), Carpi (Modena, 8 febbraio) e Roma (9 febbraio), che questa settimana farà tappa a Sant’Egidio (Teramo, 14 febbraio), a Poggio Berni (Rimini, 15 febbraio) e a Villorba (Tivoli, 16 febbraio), per poi concludersi con tre date tra Torino (20 febbraio), Milano (21 febbraio) e Palazzolo (Brescia, 22 febbraio).

La tappa di sabato 15 febbraio – ore 22 al Circolo dei Malfattoriè la prima data della nuova serie di incontri della rassegna Fumettincircolo, promossa dalla fumetteria Master Comix di Santarcangelo in collaborazione con il locale di Poggio Berni. I biglietti possono essere acquistati in prevendita contattando la fumetteria, che offre uno sconto sull’acquisto combinato di libro e biglietto e sabato sera sarà presente al Circolo dei Malfattori con numerose copie di Graphic novel is dead e altre opere di Toffolo (al termine dello spettacolo l’autore si fermerà per autografi e dediche).

La serata è un’occasione unica per tutti i fan romagnoli di Toffolo e per chiunque voglia conoscere più da vicino la sua musica e il suo lavoro a fumetti. Di certo, vista l’accoglienza che la critica ha riservato a Graphic novel is dead e il gradimento del pubblico per lo spettacolo, ci sarà da divertirsi. E allora non mancate, mi raccomando… El Tofo is coming to town!

Tag: , , , , , , , , , , ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *